Del Piero gol Fiorentina 1994

10 gol di Del Piero nella Juventus

10. Lazio-Juventus 3-4 (11 dicembre 1994) Il giovane Alex prende palla sulla sinistra, si libera in dribbling di due avversari, entra in area e da posizione defilata fa partire un tiro a giro sul palo più lontano, che si infila con grande precisione all’incrocio della porta difesa da Marchegiani. Un gol che diventerà il suo marchio di fabbrica.

9. Borussia Dortmund-Juventus 1-3 (13 settembre 1995) Il suo primo gol in Champions è un’autentica gemma. Il numero dieci parte palla al piede sulla fascia sinistra, si accentra, compie alcune finte, poi scocca il tiro. La parabola è meravigliosa e va a scendere sotto l’incrocio dei pali. Anche l’Europa conosce il “tiro alla Del Piero”.

8. Juventus-Real Madrid 2-1 (22 ottobre 2008) Marchisio verticalizza con un passaggio per Del Piero, che lascia sfilare per Amauri. La punta vede con la coda dell’occhio il movimento del capitano, servendolo al bacio. Alex prende la mira e dai 30 metri di prima intenzione lascia partire un tiro a giro potentissimo che lascia immobile Casillas.

7. Borussia Dortmund-Juventus 3-1 (28 maggio 1997) Nella triste finale di Champions, l’unica gioia ce la dà Alex. Boksic crossa basso da sinistra, Del Piero s’infila nell’area piccola, fa scivolare la sfera in mezzo alle gambe e poi con uno splendido tacco di sinistro insacca in rete. Uno dei gol più belli mai segnati nelle finali di questa competizione, ma che vale poco ai fini del risultato.

6. Torino-Juventus 0-4 (17 novembre 2002) Punizione sul vertice dell’area calciata da Nedved. Alex è troppo avanti rispetto alla traiettoria del pallone, ma, dimostrando una rara prontezza di riflessi, si inventa un colpo di tacco al volo, facendo gol con l’unica parte del corpo che in quel momento può segnare.

5. Juventus-Real Madrid 3-1 (14 maggio 2003) Nella serata perfetta, non può mancare un gol del capitano. Di fronte a una bolgia bianconera che non aspetta altro che esplodere, con una doppia finta Del Piero ubriaca i due difensori del Real Hierro e Salgado, per poi sorprendere Casillas sul primo palo, segnando il 2 a 0.

4. Real Madrid-Juventus 0-2 (4 novembre 2008) Al Barnabeu è la notte di Del Piero, che realizza una doppietta. Il primo gol è il più bello: Marchionni ruba palla a centrocampo e serve Alex, che indisturbato percorre 30 metri palla al piede, prima di scoccare un sinistro velenoso che si infila alla destra di Casillas. Linguaccia del capitano, che ammutolisce l’impianto della capitale spagnola.

3. Bari-Juventus 0-1 (18 febbraio 2001) Nella settimana in cui perde il padre, entrato in campo nel secondo tempo, supera con grande classe i suoi marcatori e con un pallonetto di sinistro spedisce la palla nel sacco per il gol della vittoria. Alessandro esulta lasciando uscire il suo dolore con un pianto liberatorio, mentre i compagni gli si stringono attorno.

2. Juventus-Piacenza 2-0 (26 gennaio 2003) Sono trascorsi due giorni dalla scomparsa di Gianni Agnelli. Zambrotta crossa dalla sinistra, Pinturicchio non aspetta che la palla cada, ma la colpisce al volo con il tacco esterno del piede destro, superando in pallonetto il portiere piacentino. Il dito rivolto al cielo è per l’Avvocato, che sicuramente avrebbe molto apprezzato il gol.

1. Juventus-Fiorentina 3-2 (4 dicembre 1994) Un gol straordinario, che suggella la rimonta juventina e proietta Del Piero nell’Olimpo del calcio. Un lungo traversone partito all’altezza del centrocampo arriva da sinistra verso l’area della Fiorentina. Alex, con l’incoscienza dei suoi vent’anni, colpisce la palla al volo di esterno destro scavalcando il portiere viola Toldo e centrando l’incrocio dei pali. Una rete perfetta e irripetibile.

 

Giornalista pubblicista, scrive di cultura e intrattenimento per testate su carta e online. Da freelance si occupa di uffici stampa e comunicazione per artisti, associazioni, istituzioni e imprese. Lavora come consulente nell’ideazione, progettazione e gestione di eventi in ambito culturale. È esperto di social media management e web copywriting.

Lascia un tuo commento